Expo Security 2021 - Dibattito sull'intelligence e la Cyber Security

Categoria:

Questo venerdì 15 ottobre dalle 9:30 alle 13.00 saremo ospiti di Expo Security al porto turistico Marina di Pescara per un evento dedicato all'Intelligence e alla Cyber Security, in cui parleremo anche del libro "Intelligence Collettiva. Appunti di un Ingegnere rapito dai Servizi Segreti" dell'On. Angelo Tofalo ed edito da noi.

exposecurity

RemTech Expo 2021 - Presentazione del rapporto sulle infiltrazioni illegali nel settore delle bonifiche e messe in sicurezza

Categoria:

Il 22 settembre 2021, dalle 14:30 alle 17:50, saremo al RemTech Expo 2021 per presentare il primo rapporto sulle infiltrazioni illegali nel settore delle bonifiche edito dalla nostra Fondazione e redatto dalla Dott.ssa Emanuela Somalvico (appuntato dei Carabinieri della task force del Commissario Unico alle bonifiche) e dal Dott. Antonio Pergolizzi (esperto analista di criminalità ambientale

remtech expo

Un doodle per i 99 anni di Margherita Hack

Categoria:

Il 12 giugno sarebbe stato il 99° compleanno di Margherita Hack, astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica, attivista. Per celebrarla, Google le ha dedicato un doodle che la ritrae con l'asteroide a lei dedicato, in movimento, e un gattino.

Screenshot 2021 06 12 08 38 22 46

Lo Spirito del tempo - Rai Radio Friuli Venezia Giulia

Categoria:

Intervista per il programma radiofonico "Lo Spirito del tempo" di Pietro Spirito al nostro direttore scientifico Marco Santarelli per discutere del primo libro edito da noi e scritto dall'On. Angelo Tofalo, già Sottosegretario alla Difesa, dal titolo "Intelligence Collettiva. Appunti di un Ingegnere rapito dai Servizi Segreti".

Lo Spirito del tempo

PIACERE, STARMAKER - PODCASTORY

Categoria:
Dove vanno a finire le stelle che cadono il 10 agosto?

Da questa domanda prende vita il racconto di Francesca Mereu, autrice e copywriter, che ci parla di costruttori di corpi celesti e di incontri speciali.

"Piacere, starmaker" ha vinto un contest letterario indetto da Podcastory, citando Margherita Hack.

piacere starmaker

Partecipa alla campagna di crowdfunding #illuminatidicultura

Categoria:

La campagna di crowdfunding per i progetti della Fondazione Margherita Hack, promossa da ReS On Network - Intelligence and Global Defence, London, è iniziata. Ogni vostro contributo ci permetterà di continuare a sognare e di farvi sognare grazie a tante attività culturali!

Sostieni la Fondazione e #illuminatidiculturalancio crowdfunding

#illuminatidicultura

Categoria:

La Fondazione Margherita Hack vuole diffondere gli ideali, le aspirazioni, la passione di Margherita Hack per la scienza e il suo amore per la divulgazione. Abbiamo tanti progetti in programma e l'aiuto di ognuno di voi è prezioso!

Buon compleanno, Margherita Hack!

Categoria:

Il 12 giugno 1922 a Firenze nasce Margherita Hack, la signora delle stelle.
Oggi sarebbe stato il suo novantottesimo compleanno e noi vogliamo farle gli auguri ricordando la sua passione, la sua intelligenza, il suo impegno sociale e la sua creatività. Doti che la caratterizzavano e che amava trasmettere, in particolare a bambini e ragazzi.
Quale modo migliore per celebrarla se non attraverso le opere di due studentesse del corso di Design Management (Filosofia delle interpretazioni - Intelligence delle cose) tenuto dal direttore scientifico della Fondazione Marco Santarelli, che ha collaborato con l’astrofisica per dieci anni e che continua a portare avanti l’attività di divulgazione scientifica sviluppata insieme, presso Poliarte - Accademia di Belle Arti e Design, come espressione della nostra volontà di continuare a ricordarla anche tra i più giovani.
Credits: Cristina Bellardinelli, Helena Zingaro, Martina Fedele,Sofia Michelini

PROVA1 Manifesto Tavola disegno 1 quadro mh

Margherita Hack, l'astrofisica a caccia di stelle - Mangiafuoco sono io, Rai Radio1

Categoria:

Il programma di Rai Radio1, Mangiafuoco sono io - Storie di orgoglio italiano, ha dedicato una puntata a Margherita Hack, l'astrofisica nata in via Cento stelle, angolo Campo di Marte. Il direttore scientifico Marco Santarelli ha raccontato storie e aneddoti sulla sua vita, sulle sue scelte coraggiose e sul suo impegno per i diritti di uomini e animali.

Margherita Hack l'astrofisica a caccia di stelle

Il programma racconta la vita dell'astrofisica, la sua infanzia ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, il suo matrimonio con il letterato Aldo De Rosa e il riconoscimento come una delle menti più brillanti del panorama scientifico italiano.

Le donne nella scienza: da Ipazia d'Alessandria a Margherita Hack, 12 febbraio 2020

Categoria:

In occasione del “Darwin Day”, in collaborazione con il Museo Regionale di Terrasini, abbiamo avuto il piacere di omaggiare le donne e, in particolare, quelle che hanno dedicato la loro vita alla conoscenza, con dedizione e coraggio, rappresentandole in una mostra dal titolo "Le donne nella scienza: da Ipazia d'Alessandria a Margherita Hack", attualmente esposta al Museo.
Ringraziamo per la collaborazione e gli interessanti interventi:
Domenico Targia, Silvano Riggio, Valeria Militello, Loredana Tomasino, Bernadette Grasso, Sabrina Gianforte, William Nonnis, Silvia Camicasca, Marisa Montalto, Giosuè Maniaci e Luigi Biondo.

Inaugurazione scuola primaria di Malborghetto

Categoria:

Sabato 11 gennaio 2020 si è svolta la cerimonia di intitolazione a Margherita Hack della scuola primaria di Malborghetto in provincia di Ferrara

Erano presenti il direttore scientifico Marco Santarelli, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e la preside dell’istituto Lia Bazzanini.

Azioni per fermare la violenza sulle donne

Categoria:

La violenza sulle donne è un problema di stretta attualità. Un tema affrontato in convegni e attraverso iniziative di tutela in tutto l’Altomilanese

La violenza sulle donne è un tema purtroppo sempre attuale. Una donna su tre ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza, fisica o sessuale. Lo segnala l’Istat, fornendo dati: il 31,5% tra i 16 e i 70 anni, ovvero 6 milioni 788 mila. Consideriamo anche lo stalking, ovvero la persecuzione attraverso molestie o minacce: una donna su cinque (21,5% delle donne fra i 16 e i 70 anni) ha subito comportamenti persecutori da parte di un ex partner nell’arco della propria vita: si tratta, puntualizza sempre l’Istat, di 2 milioni 151 mila donne.
Ogni giorno veniamo a conoscenza di una storia di abusi, di stupri o, peggio ancora, di omicidio.

Spettacolo contro la violenza sulle donne

Donne al Centro Teatro degli Eroi

22 NOVEMBRE, TEATRO DEGLI EROI, ROMA

FONDAZIONE MARGHERITA HACK
CON DONNE AL CENTRO
IN UNO SPETTACOLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Una serata per le donne e con le donne: stasera alle 20.30 presso il Teatro degli Eroi di via Girolamo Savonarola, 36 va in scena Donne al Centro, lo spettacolo multidisciplinare dell'omonima associazione in collaborazione con Fondazione Margherita Hack e il patrocinio di Consiglio Regionale del Lazio e Municipio Roma I Centro. Tantissimi ospiti per una serata benefica il cui ricavato verrà interamente destinato a sostegno del progetto "Avrò cura di te", per la realizzazione di uno sportello di ascolto e supporto per le donne vittime di violenza.

Azioni per fermare la violenza sulle donne