“Ellis Island. L’isola delle lacrime e della speranza” di Alvaro Pomante

“Ellis Island. L’isola delle lacrime e della speranza” di Alvaro Pomante è il nuovo libro, edito dalla Fondazione Margherita Hack, di Alvaro Pomante.

Il libro, attraverso il racconto delle vite di Maria Angelica e Antonio, nonni dell’autore, offre uno spaccato dell’emigrazione abruzzese verso gli Stati Uniti nei primi del ‘900, con un focus sulle procedure di sicurezza che venivano applicate ad Ellis Island, la prima terra su cui gli emigranti sbarcavano dopo lunghi giorni di navigazione e che decideva i loro destini.

Ellis_Island-_Alvaro_Pomante.png

Centinaia di migliaia di persone attraversarono l’oceano per inseguire un sogno. Ma all’arrivo, prima della libertà, c’era l’attesa, la paura, i controlli medici.

In questo racconto, Alvaro Pomante ci guida sulle orme di Maria Angelica e Antonio, due anime italiane che affrontarono la traversata con le valigie cariche di speranza.

Un viaggio tra documenti d’archivio, emozioni familiari e memorie collettive.

Una storia vera. La storia di tutti.

 

Chi è Alvaro Pomante?

Autore di diversi volumi dedicati al sociale e alla condizione umana, da anni indaga i margini e le fragilità della nostra epoca.

Con uno stile diretto ma mai banale, Pomante invita il lettore a guardare il mondo da angolazioni inaspettate, restituendo dignità a storie invisibili e a emozioni autentiche.

 

Presto disponibile su tutte le piattaforme online.