Conservatorio “Tartini” e Teatro Rossetti ci regalano “Galileo’s Journey”: appuntamento al 12 giugno “compleanno” di Margherita Hack

Il 12 giugno, data iconica dei cent’anni dalla nascita di Margherita Hack, saremo di nuovo a Trieste per festeggiare la ricorrenza, in collaborazione con il Conservatorio Tartini e il Teatro Rossetti: per l’occasione andrà in scena lo spettacolo “Galileo’s Journey il viaggio di Galileo; l’opera multimediale commissionata e prodotta dal Conservatorio Tartini su partitura inedita del compositore Ivan Fedele.

Galileo Galilei

Un omaggio a Galileo Galilei, al Cosmo e all’Astronomia che immagina come lo scienziato pisano avrebbe potuto scrutare il cielo attraverso l’uso della moderna tecnologia scientifica: il telescopio ottico La Specola Margherita Hack dell’Osservatorio astronomico di Trieste. Stralci di alcuni testi scientifici e poetici di Galileo Galilei e immagini sonore che, di volta in volta, sviluppano il suono delle orbite dei pianeti del nostro Sistema Solare così come la NASA li ha registrati attraverso sofisticati sistemi di rilevazione.